C:\Documents and Settings\Sonia\Documenti\My Dropbox\Solo Toscano\immagini

LA CHIANINA DOP AL SOLO TOSCANO



Puntare sulla qualità della carne ci ripaga ogni giorno con soddisfazione ed è per questo che 
al  SOLO TOSCANO scegliamo 

“LEI“...

LA CHIANINA DOP




 ... E Questo è ciò che dicono di Noi...



"  ... Il locale ha visto la luce nello scorso agosto grazie alla passione per la cucina toscana del cuoco, nonché titolare del ristorante, Gennaro Napolitano... "

".... Poi arriva finalmente “lei”, accompagnata da tre contorni, non dico “tris” come loro me li hanno presentati, perché è una parola che in gastronomia mi mette i brividi solo a sentirla. Evoca nella mia mente i famigerati “tris” di pasta, spesso scotta e insapore, proposti nella maggior parte delle cadenti trattorie bolognesi. Ad ogni modo si trattava di freschissime bietoline, dei fagioli all’olio e di patate alla toscana saltate in padella.
Ma veniamo a lei, alla mia bistecca fiorentina. Prima di tutto c’è da dire che si tratta di una “scottona”, sul menu è indicata come “Bistecca alla fiorentina”, 48,00 euro al chilo, a differenza della più blasonata “Tagliata di Chianina”, che infatti viene proposta a 80,00 ... "

La nostra scelta? "Macelleria Fracassi" con un menu' che vede dall'antipasto al secondo la carne Chianina DOP certificata passando dalla nostra pasta fresca  servita con un ragu' toscano fatto con il macinato di Chianina ...
Ed eccoci qua, reduci, durante Taste 2013,  della serata  
 " A TUTTA CICCIA" con Simone Fracassi dedicata alla Chianina, che ha riscosso molto successo ...

    

 Aldo Fiordelli del Corriere Nazionale scrive ...

"La vera Chianina Igp al Solo Toscano"

"... Al Solo Toscano la Chianina Igp pura o da incrocio (maschio chianino) comunque sempre certificata viene proposta per la tagliata (a 16 euro). La differenza in carta non è affatto ambigua, ma anzi chiara con tanto di bollino europeo stampato a colori. La bistecca, a 48 euro al chilo, è francese, viene dalla selezione del macellaio Simone Fracassi di Poppi, nel Casentino, uno dei più noti e apprezzati macellai e norcini della Toscana. Si tratta di carne scottona (cioè la femmina che non ha fatto latte e non ha fatto figli) francese allevata in Italia con 40 giorni di frollatura e 14-16 mesi d’età. Carne tenera dunque, lontana dal sapore della Chianina, ma piacevole nelle versioni da un chilo per la coppia al ristorante ... "




Ristorante Solo toscano 
Piazza del mercato Centrale 22/r
50123 Firenze 

055291541




Nessun commento:

Posta un commento