C:\Documents and Settings\Sonia\Documenti\My Dropbox\Solo Toscano\immagini

FLorentia in Tavola

Il nostro gruppo aderisce a FLorentia in Tavola, nascente associazione tra operatori della gastronomia fiorentina.
FLorentia scritta con le iniziali maiuscole (F come Fair e L come Local), per dare da subito una chiara idea di quali siano gli obiettivi: creare un sistema di ristoratori attenti alle piccole produzioni locali, alle materie prime tipiche che rischiano di sparire inghiottite dalla grande distribuzione, alla qualità del cibo offerto.
Spesso la scelta della grande distribuzione diventa quasi obbligata nei ristoranti, non riuscendo a trovare l'equilibrio tra le esigenze delle cucine e le difficoltà dei piccoli produttori.
Spesso i ristoratori in città pensano ai colleghi solo in termini di competitività, e di concorrenza, senza valutare il grande valore aggiunto che potrebbe nascere dall'apertura, dal confronto, dalla condivisione di difficoltà comuni, dalla ricerca di strategie unitarie.
Spesso viene sottovalutata l'attenzione al cliente, "tanto a Firenze i turisti vengono lo stesso", e la qualità cala mentre i prezzi aumentano.
Per questo abbiamo voluto un'associazione che prenda a cuore queste tematiche, che possa riunire i ristoratori in gruppi d'acquisto, che possa dare garanzie e aiuto ai produttori, che possa offrire la giusta qualità agli ospiti dei nostri locali, che sia anche attenta alle tematiche ambientali, che porti la voce e i gusti della cucina fiorentina in giro per l'Italia e nel mondo.
FLorentia in tavola muove i primi passi con l'appoggio del comitato Wine Town, e aderirà alle iniziative promozionali create dal comitato sia sul territorio fiorentino, che in trasferta.
La collaborazione è già iniziata con la manifestazione Wine Town 2011, dove in occasione dei Cooking Show in piazza del Mercato Centrale si è brindato insieme alla chiusura dell'evento e alla nascita della nostra associazione, e che proseguirà in occasione del Pontevecchio Golf Challenge, dal 15 al 17 dicembre 2011.
Invitiamo i fiorentini a seguire le novità su FLorentia In Tavola, cliccare Mi piace sulla nostra pagina facebook, appoggiare e sostenere le nostre iniziative.
Elenco soci fondatori:
- Florence Restaurants, Gennaro Napolitano
- Osteria Tripperia Il Magazzino,  Luca Cai
- Ristorante I' Toscano, Camilla Valentini
- Ristorante I Cinque Sensi, Giovanni Sindaco
- Cooking In Florence, Laura Franceschetti
- Accademia dei Palati, Maurizio Zanolla
- Ristorante Borgo San Jacopo, Beatrice Segoni

Altre importanti realtà della ristorazione fiorentina hanno manifestato il loro interesse, vi terremo aggiornati!!!

Nessun commento:

Posta un commento