C:\Documents and Settings\Sonia\Documenti\My Dropbox\Solo Toscano\immagini

Cooking show Gennaro Napolitano a Boccaccesca

Punto primo: Certaldo alta è una rossa meraviglia di cui ci siamo innamorati, se ancora non lo avete fatto andatela a visitare, merita davvero!!!
Detto questo, Boccaccesca è una bella manifestazione, diretta dalla infaticabile Claudia Palmieri, dove potete trovare piccoli produttori e artigiani. Noi abbiamo potuto assaggiare ottimi pecorini, sia toscani che sardi, salami (eccezionale il salame alla cipolla di Certaldo), vini, cipolla di Certaldo del consorzio, cioccolato... 
Con tali premesse, pare inutile dire la nostra soddisfazione nel poter svolgere in questo ambiente suggestivo il nostro cooking show.
Lo chef Gennaro Napolitano ha scelto le materie prime tra i banchi dei produttori, per poi procedere alla preparazione di quattro finger food nella piazza SS. Jacopo e Filippo.

Il tema era l'happy hour, l'ora dell'aperitivo. Abbiamo preparato del pecorino sardo semistagionato in crosta d'erbe, una mousse di salame di cipolla di Certaldo con pane carasau (sempre dai nostri amici sardi), poi una crema di formaggi con cipollina di Certaldo sott'olio e infine la battuta di carne chianina (buonissima!, grazie a Sara Conforti e ai suoi consigli).

La serata è terminata con un apericena per 100 persone nel magnifico Palazzo Pretorio, dove abbiamo proposto agli ospiti i finger food illustrati durante il cooking show.




Nessun commento:

Posta un commento